COSA DIRE AI BAMBINI, AGLI ADOLESCENTI?
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
COSA DIRE AI BAMBINI, AGLI ADOLESCENTI?
Penso che anche i bambini debbano sapere, seppur con le dovute cautele. Perchè se la mamma o il papà stanno male, loro lo percepiscono. E magari, vedendo che nessuno ne parla hanno paura di fare domande e si tengono dentro le proprie paure . Certo, con dolcezza e piano piano. Omettendo i dettagli più dolorosi..
Solo che è così difficile..ricordo mia mamma seduta vicino a mia sorella ( che ha 13 anni )..le faceva mille raccomandazioni.. le diceva che le cure non avevano fatto effetto e che un giorno l'avrebbe protetta da lassù..ma lei doveva essere serena e vivere la sua vita, comunque fossero andate le cose...le diceva di non aver paura perchè le avrebbe voluto sempre bene.. poteva contare su papà e su di me.. non era sola...
E Chiara con gli occhi e le guance gonfie di lacrime l'abbracciava e le annuiva..io intanto da dietro la porta ascoltavo e sbirciavo ..nessuna delle due ha mai voluto raccontarmi cosa si dicessero..era un momento tutto loro, di intimità..forse se avessimo negato a entrambe la verità, non avrebbero potuto dirsi addio..e Chiara ne avrebbe sofferto ancora di più..
Solo che è così difficile..ricordo mia mamma seduta vicino a mia sorella ( che ha 13 anni )..le faceva mille raccomandazioni.. le diceva che le cure non avevano fatto effetto e che un giorno l'avrebbe protetta da lassù..ma lei doveva essere serena e vivere la sua vita, comunque fossero andate le cose...le diceva di non aver paura perchè le avrebbe voluto sempre bene.. poteva contare su papà e su di me.. non era sola...
E Chiara con gli occhi e le guance gonfie di lacrime l'abbracciava e le annuiva..io intanto da dietro la porta ascoltavo e sbirciavo ..nessuna delle due ha mai voluto raccontarmi cosa si dicessero..era un momento tutto loro, di intimità..forse se avessimo negato a entrambe la verità, non avrebbero potuto dirsi addio..e Chiara ne avrebbe sofferto ancora di più..
Simona- Messaggi : 92
Data di iscrizione : 19.02.08
Re: COSA DIRE AI BAMBINI, AGLI ADOLESCENTI?
Quanta dolcezza nel tuo racconto....Simona, non so veramente cosa aggiungere al fatto che tua madre è riuscita ad andarsene nel modo "migliore", affrontando con una lucidità e tranquillità uniche il percorso.
Nel sito dell'AIMaC ho trovato molto consigli utili per affrontare i vari passaggi, tra cui anche l'aspetto più delicato nel rapporto bambino-malattia di un genitore.
Nel sito dell'AIMaC ho trovato molto consigli utili per affrontare i vari passaggi, tra cui anche l'aspetto più delicato nel rapporto bambino-malattia di un genitore.
annac- Messaggi : 75
Re: COSA DIRE AI BAMBINI, AGLI ADOLESCENTI?
Su suggerimento di Anna:
http://www.aimac.it/informazioni/libretti/articolo.php?id_articolo=6941&id=6906
Affronta l'argomento a 360 gradi.
http://www.aimac.it/informazioni/libretti/articolo.php?id_articolo=6941&id=6906
Affronta l'argomento a 360 gradi.
Simona- Messaggi : 92
cosa dire ai bambini
Quando un anno fa abbiamo scoperto il tumore al pancreas di mio papà, io non ho avuto dubbi. Ho deciso di raccontare tutto ai miei figli di 7 e 12 anni. Ho parlato loro del nonno che si era ammalato di tumore e che era molto grave. Non ho detto che i medici ci avevano dato 2-3 mesi, ma ho spiegato che la sua malattia non era possibile eliminarla, ma solo combatterla. Abbiamo sempre cercato di parlarne serenamente, dando loro tutte le notizie e le spiegazioni che chiedevano.E ho sempre cercato di far loro capire che la morte fa parte della vita e che le persone posssono ammalarsi, soprattutto quando invecchiano.
Credo che per la serenità di tutti questo sia stato importante.
Erica
Credo che per la serenità di tutti questo sia stato importante.
Erica
ericabaroni- Messaggi : 178
Pagina 1 di 1