FORUM INFO TUMORI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SSN: FARMACI, RIMBORSI, ecc.

Andare in basso

SSN: FARMACI, RIMBORSI, ecc. Empty SSN: FARMACI, RIMBORSI, ecc.

Messaggio  Ferdinando Lun Mar 17, 2008 11:00 am

Come ho già brevemente inserito su sostumori in risposta ad alcune considerazioni fatte da(lla nostra) Lory, ripeto qui brevemente la problematica rappresentata: il SSN non fornisce nè copre economicamente una tanto desiderata, ed in USA la cosa è operativa, terapia di mantenimento nell'intervallo del follow-up o dopo la c.d. remissione. Ognuno di noi, almeno i più tenaci, fanno ricorso alle MNC (terapie non convenzionali o comunque non fornite dal SSN) come fitoterapici, omeopatici, integratori vari, probiotici per ripristino difese immunitarie e chi più ne ha ne mette.
Inoltre vi sono forti sperequazioni tra regioni alcune delle quali, anche se in modo differenzìato, rimborsano le spese sostenute fuori regione per prestazioni non usufruibili in loco, vuoi per assenza di centri attrezzati o per prestazioni di eccellenza o per impossibilità a rispettare la tempistica dei controlli richiesti dall'oncologo (le famigerate liste di attesa!),alcune le riconoscono come la Campania,la Puglia,ecc.
Ebbene, per tali questioni, ritengo valga la pena di provare, e me ne faccio carico, attraverso le Associazioni di primo e secondo grado (per es. la FAVO), ad " aggredire " il Minsalute e gli altri " organi " competenti affinchè siano eliminate le sperequazioni ed inseriti in fascia gratuita o rimborsabili i prodotti/farmaci legati "comunque" alla patologia e che, come ben sappiamo, costano tantissimo.
Rivolgo quindi l'invito a tutti di farmi avere, per quanto a loro conoscenza, info relative alle problematiche di cui sopra, possibilmente documentando (anche soltanto citando gli estremi) sulle leggi, norme e disposizioni, in una parola le fonti giuridiche anche regionali a cui far riferimento per raggiungere l'obiettivo fissato. Io ci proverei se ovviamente mi supportate (ho scritto: supportate!) anche proponendo quantaltro riterrete utile inserire nella richiesta.
A presto e potete anche utilizzare l'email ( sono dovunque in...chiaro!). Ciao. Ferdinando
Ferdinando
Ferdinando

Messaggi : 111
Data di iscrizione : 20.02.08
Età : 82
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.