FORUM INFO TUMORI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NON E' POSSIBILE... DISPERAZIONE

2 partecipanti

Andare in basso

NON E' POSSIBILE... DISPERAZIONE Empty NON E' POSSIBILE... DISPERAZIONE

Messaggio  mmaarrccoo Gio Apr 15, 2010 9:09 pm

Ciao a tutti. Vi racconto quello che ho vissuto e sto vivendo. 5 anni fa ho perso mio padre a 60 anni per glioblastoma cervello (operato, ha vissuto per un anno). A Ottobre 2009 mia mamma lamenta stitichezza e coliche, con farmaci per movimentare il colon praticamente risolve, a Febbraio 2010 fa colonscopia che evidenzia però adenocarcinoma. Operata a Marzo 2010 (tutti gli esami propedeutici quali TAC, ecc. ok), viene rimosso un T4, l'esame istologico è quasi incredibilmente ottimo (0 linfonodi attaccati su 17, liquido di evidenziazione cellule tumorali sparse negativo), deve solo fare chemio leggera per ridurre rischio recidive. Va tutto bene, avevamo scalato una montagna e sembravamo in discesa. 4 giorni fa la trovo in stato comatoso, la porto in prontosoccorso, alla sera mi dicono che ha un tumore al cervello. La RM evidenzia una lesione grossa di 3,5x4 cm nella zona lobo temporale (circonvoluzione superiore e media), in prima approssimazione glioblastoma, primitivo ma non è possibile escludere che sia secondario. Il chirurgo dice che è operabile ma non è curabile (ma lei ha appena fatto un'operazione...). Non sappiamo più a cosa pensare. Nel frattempo ho contattato mezzo mondo (siamo seguiti da i migliori a Torino tra neurochirurgia e neuroncologia). Cosa ne pensate di:
1. Besta a Milano. E' il caso di andare? C'è qualcosa di meglio in giro?
2. Radioterapia stereotassica
3. Adroterapia. Si può fare solo all'estero? Se sì dove?

Grazie.

mmaarrccoo

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

NON E' POSSIBILE... DISPERAZIONE Empty Re: NON E' POSSIBILE... DISPERAZIONE

Messaggio  Andrea BF Mar Mag 04, 2010 1:17 am

ciao marco,
mi spiace di risponderti solo ora, purtroppo non passo da un pò nel forum, che sembra sempre più vuoto.
Innanzitutto ti sono vicino ma non so consigliarti nel modo tecnico che richiedi...penso che a torino però ci sia più meno tutto quello che serve.
Altri centri molto specializzati, rimandendo al nord italia, sono lo IEO di Milano e l'Istituto Nazionale Tumori, sempre a Milano.
Per l'adroterapia credo che l'unico centro funzionante in Italia sia al Policlinico di Catania.
Ti posso dire però che a Pavia, la mia città, sta per entrare in funzione il CNAO, il centro di adroterapia più all'avanguardia d'italia. E' già statpo inaugurato ma non riesco a trovare notizie sul funzionamento...intanto ti mando questo link

http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/oncologia/detail_127027_tumori-inaugurato-a-pavia-il-cnao-allavanguardia-grazie-allinfn.aspx?c1=72


C'è anche il sito ufficiale del CNAO ma sembra in costruzione...ti dico, sono di pavia, se serve posso chiedere informazioni in giro...
Coraggio, capisco la situazione, non abbatterti...
andrea
Andrea BF
Andrea BF

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 26.04.08
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.