FORUM INFO TUMORI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ANGOLO:ASSOCIAZIONI ONCOLOGICHE

Andare in basso

ANGOLO:ASSOCIAZIONI ONCOLOGICHE Empty ANGOLO:ASSOCIAZIONI ONCOLOGICHE

Messaggio  Ferdinando Gio Feb 28, 2008 11:20 am

Penso sia giusto iniziare a scrivere delle (tutte benemerite?) Associazioni Volontaristiche (onlus/ong e...song!) che operano nel "nostro" settore, fornendo quel completamento assistenziale che le strutture pubbliche non possono (o non sanno?) garantire per agevolare e tutelare i sacrosanti nostri diritti per essere, nostro malgrado, tumorati o parenti di essi.
Credo che ogni presantazione, succinta ma completa, delle Associazioni, anche se preferibilmente le più periferiche localizzate sul territorio (di solito operano in appoggio ad un dato ospedale oncologico), resa disponibile nel nostro forum, possa essere utile a chi è alla ricerca di interlocutori per una scelta mirata, ovvero per una verifica delle possibilità che ogni struttura può offrire.
Basta con la premessa e vai con la...prima!
Vi presento ANGOLO, Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici "Dare speranza" ,Onlus, di Aviano (PN), (www.associazioneangolo.it; info@associazioneangolo.it ; segreteria tf. 0434 659277), presente ed accreditata presso il CRO di Aviano ( www.cro.sanita.fvg.it Centro di Riferimento Oncologico diretto dal prof. Ugo Tirelli), svolgendovi una moltitudine di compiti a supporto ed in appoggio a "tumorati" provenienti da tutta Italia. Oltre che a fornire assistenza psicologica ed a svolgere compiti di logistica essenziale all'interno della struttura ospedaliera, gestisce anche un servizio di navetta gratuita da e per l'aeroporto Marco Polo di Venezia e pubblica la rivista trimestrale "Angolo News", testimonianze e libri di ammalati/parenti che mettono a disposizione di tutti la loro dolorosa esperienza.
Inoltre ha sezioni locali a CARPI (MO) 059 659965, a PADOVA 049 8215631 e COMISO () tf.0932 722822, che operano sul territorio svolgendo gli abituali compiti di assistenza agli ammalati e curando i rapporti con Aviano.
Infine, è presente in diverse iniziative ed organizzazioni nazionali (FAVO, Comitati Etici,ecc.) ed organizza o partecipa a Convegni, Seminari, ecc. su tutti i temi d'interesse oncologico, in particolare sulla "qualità dell'assistenza fornita ai malati e la qualità della vita dei malati e dei lungoviventi oncologici".
Infine, presidente di Angolo è l'attivissima e mai doma (...è sempre possibile fare meglio!) Marilena Bongiovanni, che ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare per la sua disponibilità ed impegno di ex che non si risparmia per contribuire a rendere la nostra via crucis meno dolorosa del...necessario (?!?).
Fine e...sotto a chi tocca!.Ferdinando

Ultima modifica di Ferdinando il Sab Mar 01, 2008 11:40 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Per rendere facilmente individuabile l'associazione.)
Ferdinando
Ferdinando

Data di iscrizione : 20.02.08

Torna in alto Andare in basso

ANGOLO:ASSOCIAZIONI ONCOLOGICHE Empty ANGOLO: Associazione oncologica.

Messaggio  Ferdinando Sab Mar 01, 2008 11:37 am

Nel titolo del mio post sulle associazioni oncologiche si è (da solo, embè?) omesso il nome dell'associazione, cosa che completo con questo mio secondo (non so come fare per modificare il titolo già inserito!).
Ciao e sotto con le segnalazioni. Ferdinando
Ferdinando
Ferdinando

Data di iscrizione : 20.02.08

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili